Club degli Editori - Il Circolo

Oriente e Occidente Massa e individuo

Oriente e Occidente Massa e individuo

AUTORE: Federico Rampini

PAGINE: 288

CODICE PRODOTTO: 874206

EDIZIONE: EINAUDI

PREZZO EDITORE: 17.00 €

PREZZO OFFERTA: 1.00 €



Duemila anni di scontri e incontri fra due civiltà contrapposte: chi sopravviverà?

Il confronto tra due identità complesse che, nel lungo corso della storia, non hanno mai smesso di riflettersi l¿una nell¿altra.

L¿attuale fase storica è sempre più incentrata sulla contrapposizione tra Oriente e Occidente, due universi caratterizzati da differenti filosofie di vita. Come si risolverà questa battaglia sul campo, che quasi ogni giorno vede nuove azioni e controreazioni, è difficile a dirsi. Per essere meglio compresa, tuttavia, la geopolitica richiede una necessaria premessa: un¿analisi dettagliata degli avvenimenti storici che ci hanno condotto sino a qui. Con un linguaggio chiaro e comprensibile, Rampini spiega come il mondo asiatico abbia profondamente influenzato quello occidentale, e viceversa. Due emisferi che hanno sempre fatto fatica a dialogare tra loro perché ancorati a visioni diverse: più orientato alla massa e alla spiritualità il primo, più legato all¿individuo e al materialismo l¿altro.

Leggerlo perché...
Chi ha voglia di conoscere tutta la fascinosa storia dell¿Oriente e il suo rapporto con l¿Occidente non può assolutamente lasciarselo scappare.

Federico Rampini è un giornalista, saggista e accademico italiano naturalizzato statunitense. È stato vicedirettore de Il Sole 24 Ore e dal 1997 è corrispondente estero per la Repubblica. Dal 2000 risiede negli Stati Uniti. Ha insegnato nelle università di Berkeley, Shangai e Bocconi. Ha pubblicato più di venti saggi di successo, tradotti in molte lingue, prodotto e interpretato quattro spettacoli teatrali e realizzato un ciclo televisivo a puntate per Rai Storia, Geostorie. Nel 2005 ha vinto il Premio Luigi Barzini per il giornalismo e nel 2006 il premio Saint Vincent.

«Rampini affianca all¿esperienza del suo peregrinare un viaggio virtuale attraverso i libri che hanno raccontato e influenzato Est e Ovest: dal Milione al Kamasutra».
la Repubblica