Club degli Editori - Il Circolo

Virus

Virus

AUTORE: Roberto Burioni

PAGINE: 208

CODICE PRODOTTO: 873638

EDIZIONE: RIZZOLI EDITORE

PREZZO EDITORE: 15.00 €

PREZZO OFFERTA: 1.00 €



Cosa sono, come funzionano e come la scienza può sconfiggerli

Dalla peste alla SARS, al Covid-19, due esperti spiegano i devastanti effetti delle epidemie e le battaglie combattute dalla scienza nell¿ultimo secolo.

Alla fine del 2019 a Wuhan, nella Cina centrale, i medici si trovano alle prese con una sindrome respiratoria che si diffonde molto velocemente e che altrettanto velocemente degenera in polmonite. A causarla ¿ si scopre ¿ è un coronavirus simile a quello della SARS, meno mortale ma più contagioso. Mentre la Cina affronta la più grave emergenza sanitaria della sua storia recente, il virus contagia l¿Europa, costringendo i governi ad adottare misure senza precedenti. In questo libro due esperti, il virologo Burioni e l¿epidemiologo Lopalco, mostrano la natura dei virus e il loro funzionamento, il passaggio dagli animali all¿uomo e gli effetti delle epidemie nel corso della storia, ma soprattutto l¿evoluzione delle conoscenze in campo scientifico: l¿unica arma per combattere questo invisibile ma feroce nemico.

Roberto Burioni medico, è professore ordinario di Microbiologia e Virologia presso l¿Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha pubblicato Il vaccino non è un¿opinione, La congiura dei Somari, Balle mortali e Omeopatia.