Club degli Editori - Il Circolo

E poi saremo salvi

E poi saremo salvi

AUTORE: Alessandra Carati

PAGINE: 276

CODICE PRODOTTO: 883355

EDIZIONE: MONDADORI

PREZZO EDITORE: 18.00 €

PREZZO OFFERTA: 1.00 €



Conflitti storici ed emotivi in un esordio di rara profondità

Uno straordinario romanzo di formazione, una saga familiare, l¿epopea di un popolo.

Aida non dimenticherà mai l¿ordine ricevuto dalla madre in quella notte del 1992: ficcare in una sacca le sue poche cose e abbandonare il loro villaggio bosniaco per raggiungere il confine con l¿Italia. Lì le aspetta il padre, che dopo interminabili ore di terrore le conduce alla metropoli che incarna al tempo stesso paura e speranza: Milano. Costretta a crescere in fretta, in un Paese straniero, nel dolore e nella confusione dello sradicamento, Aida percepisce prima e più a fondo dei suoi famigliari che la nostalgia che li attanaglia tutti è la ricerca di un altrove irraggiungibile. E che la strada per diventare adulta esigerà proprio da lei un prezzo altissimo. Un esordio acclamatissimo, la toccante ricostruzione di un mondo di esuli che ci induce a riflettere sull¿agghiacciante carico di orrori che ogni guerra riversa inevitabilmente sui più deboli.

«La narrazione della Carati ci accompagna in un crescendo di emozioni. Costruisce un racconto fuori dagli schemi e anche dagli stereotipi con cui di solito affrontiamo il tema dell¿emigrazione. Degli esuli mostra tutte le contraddizioni.»
Tuttolibri

«Con uno stile piano e asciutto, Alessandra Carati indaga le profonde lacerazioni inferte dall¿esilio in un romanzo intenso, di rapporti complicati e spesso taciuti, di personaggi piagati dal dolore e incapaci di esprimerlo.»
La Lettura

Alessandra Carati vive a Milano. Questo è il suo primo romanzo.