Club degli Editori - Il Circolo

Dioniso e la pantera profumata

Dioniso e la pantera profumata

AUTORE: Marcel Detienne

PAGINE: 180

CODICE PRODOTTO: 882951

EDIZIONE: LATERZA

PREZZO EDITORE: 16.00 €

PREZZO OFFERTA: 1.00 €



Una rilettura del mito svela il lato oscuro e violento del mondo antico

Non solo armonia e bellezza, ma anche eros, morte e sacrifici... Un illustre studioso mostra un¿immagine inedita ¿ e inquietante ¿ della grecità.

La mitologia greca rappresenta la matrice di tutte le narrazioni successive e l¿insieme dei valori simbolici di una società: racconti in cui accanto a imprese eroiche e grandi amori, viaggi straordinari e incredibili metamorfosi trovano spazio anche ¿favole¿ crudeli e sanguinarie. In questo saggio divenuto un classico, Detienne si propone di interrogare la cultura greca scavando ¿negli abissi inquieti della violenza barbarica e dell¿erotismo ambiguo¿. Attraverso una serie di miti noti e meno noti (Dioniso, il dio bambino ucciso dai Titani, che banchettarono con le sue carni; la pantera che attira le prede con il suo profumo) indaga temi come il sacrificio, l¿attrazione, la morte, eros e thanatos, facendo emergere un¿immagine della grecità che si distacca dalla concezione classica di armonia, compostezza e bellezza.

Marcel Detienne (1935-2019), storico delle religioni, si è occupato in particolar modo dell¿organizzazione religiosa e sociale dell¿antica Grecia. Ha insegnato all¿École Pratique des Hautes Études e alla Johns Hopkins University. Tra le sue opere: Il mito. Guida storica e critica (a cura di); Le astuzie dell¿intelligenza nell¿antica Grecia (con J.- P. Vernant); I maestri di verità nella Grecia arcaica; Dioniso a cielo aperto; Sapere e scrittura in Grecia (a cura di); La vita quotidiana degli dei greci (con G. Sissa); La scrittura di Orfeo.