Club degli Editori - Il Circolo

Magellano

Magellano

AUTORE: David Salomoni

PAGINE: 256

CODICE PRODOTTO: 882134

EDIZIONE: LATERZA

PREZZO EDITORE: 18.00 €

PREZZO OFFERTA: 1.00 €



Una storia capace di affascinare, meravigliare e commuovere

Cinquecento anni fa un ammiraglio portoghese in cerca di riscatto compiva una delle più grandi imprese nella storia dell'uomo.

Nel 1519 Ferdinando Magellano, ammiraglio portoghese al servizio della Corona spagnola, salpava con cinque navi dal porto di Siviglia. Scopo della missione era dimostrare che le isole Molucche, a cavallo tra Oceano Pacifico e Oceano Indiano e luogo d'origine di tutte le spezie vendute sui mercati europei, appartenevano alla Spagna e non al Portogallo. Nei tre anni successivi queste navi e i suoi uomini avrebbero affrontato mari e popoli sconosciuti in un viaggio di cui l'autore mette in luce i dettagli meno noti: la dimensione collettiva e il dramma umano dei singoli (equipaggio e popolazioni incontrate), gli aspetti tecnico-scientifici e le mille disavventure, il ruolo delle donne e la costruzione della memoria storica. Un saggio avvincente, che offre una nuova prospettiva sulla prima circumnavigazione del globo terrestre.


David Salomoni è ricercatore in Storia della scienza e dell'educazione presso il Dipartimento di Storia e Filosofia della scienza dell'Università di Lisbona. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Guastalla e le comunità della bassa nel tardo medioevo, Scuola, maestri e scolari nelle comunità degli stati gonzagheschi e estensi e Educating the Catholic People: Religious Orders and Their Schools in Early Modern Italy (1500-1800).