Club degli Editori - Il Circolo

L'albero di mandarini

L'albero di mandarini

AUTORE: Maria Rosaria Selo

PAGINE: 348

CODICE PRODOTTO: 879049

EDIZIONE: RIZZOLI EDITORE

PREZZO EDITORE: 18.00 €

PREZZO OFFERTA: 1.00 €



Una protagonista indimenticabile, che ha la forza di tutte le grandi donne

Dai vicoli più umili di Napoli a una nuova vita in Brasile: la storia di Maria attraversa il mondo e tutto il Novecento.

La guerra è finita e in una Napoli assediata dalla miseria incontriamo Maria Imparato. È cresciuta in una casa piccola e affollata, sotto lo sguardo di una madre ruvida, che l¿ammonisce a tenere i piedi per terra "perché la gente povera non deve avere ambizioni". Eppure quando conosce Tonino Balestrieri, bello e di buona famiglia, ecco che i sogni di Maria sembrano farsi realtà. Emigrato in Brasile, Tonino l'ha sposata per procura e, secondo gli accordi, è laggiù che i due sposi andranno a vivere. Ad attenderli dall'altra parte del mondo c¿è Severina, la madre di lui, che non vede di buon occhio quell'umile sartina ed è fermamente decisa a sbarrarle la strada. Ma Maria, che arriva da una realtà dove si lotta o si soccombe, saprà sfidare il destino... Una storia d'amore, di sogni e di fatica, che attraversa tutto il Novecento.

Maria Rosa Selo
Nata a Napoli nel 1961, è scrittrice e sceneggiatrice di cortometraggi e documentari. Ha pubblicato: iosonodolore, La logica del gambero, Le due lune e la raccolta contro il femminicidio Non una di più. Con la raccolta di racconti La donna immaginaria ha vinto il premio Anna Maria Ortese.

"Il pregio del romanzo sta tutto nella contrapposizione dei personaggi femminili, nel loro riempire le pagine con la forza del proprio carattere".
Criticaletteraria.org