Club degli Editori - Il Circolo

Il senso della vita Conversazioni tra un religioso e un pococredente

Il senso della vita Conversazioni tra un religioso e un pococredente

AUTORE: Luigi Manconi

PAGINE: 204

CODICE PRODOTTO: 878454

EDIZIONE: EINAUDI

PREZZO EDITORE: 16.50 €

PREZZO OFFERTA: 1.00 €



Un confronto tra due diverse concezioni del mondo per riflettere sul significato delle nostre scelte

Un sociologo e un religioso dibattono sulle grandi questioni del nostro tempo: dall¿eutanasia al peccato, dalle nuove famiglie alle preferenze sessuali.

È nei momenti di crisi che siamo spinti a interrogarci sul ¿senso della vita¿, spostando la riflessione dai massimi sistemi filosofici al nostro quotidiano. Portatori di due visioni del mondo molto distanti fra loro, un religioso e un sociologo affrontano qui temi e questioni che la pandemia ha reso più tangibili. Com¿è vissuto il dolore nelle nostre società e nelle pratiche di assistenza e cura? A chi appartiene la vita di ciascuno, il suo corpo? In che modo sono cambiate la natura e la finalità della famiglia? Qual è la posizione della Chiesa sulle unioni civili, sul ruolo degli omosessuali nella comunità ecclesiale, sull¿accanimento terapeutico? Domande che chiamano in causa i valori di riferimento individuali e da cui possiamo partire nella nostra personale ricerca di un senso.

¿L¿umanesimo non ha fallito perché ateo, bensì perché non ha realizzato il suo fondamento costitutivo. Ovvero il rispetto incondizionato dell¿umano¿.
Luigi Manconi

¿Se la nostra vita è sempre mortale, abbiamo la speranza che non lo sia il mistero dell¿amore in cui essa risiede¿.
Vincenzo Paglia

Luigi Manconi
Già docente di Sociologia dei fenomeni politici, è stato parlamentare, sottosegretario di Stato alla Giustizia e presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato. È editorialista di «Repubblica» e «La Stampa». Ha pubblicato, con Federica Graziani, Per il tuo bene ti mozzerò la testa. Contro il giustizialismo morale (2020). Di prossima pubblicazione, La scomparsa dei colori. Diario di un cieco.

Vincenzo Paglia
Arcivescovo, presidente della Pontificia Accademia per la vita e gran cancelliere del Pontificio istituto Giovanni Paolo II per le scienze del matrimonio e della famiglia. Tra i suoi ultimi libri: Vivere per sempre, La coscienza e la legge, con Raffaele Cantone, e L¿arte della preghiera.