Club degli Editori - Il Circolo

Il ritratto notturno

Il ritratto notturno

AUTORE: Laura Morelli

PAGINE: 396

CODICE PRODOTTO: 877498

EDIZIONE: PIEMME

PREZZO EDITORE: 19.90 €

PREZZO OFFERTA: 1.00 €



Dalla Milano rinascimentale alla Germania nazista, seguendo il destino di un capolavoro dell¿arte

Coinvolta dal Reich nell'espropriazione di centinaia di opere d'arte, Edith è disposta a tutto pur di salvarle dalla furia nazista.

Nella Milano di Ludovico il Moro, la sedicenne Cecilia Gallerani si prepara a posare per il ritratto che passerà alla Storia come La dama con l¿ermellino. Bellissima e innamorata del duca, Cecilia spera di diventare la signora di Milano, nonostante Ludovico sia già sposato... Sono trascorsi molti secoli da allora e il quadro è passato di mano in mano. Nel 1939 si trova appeso nell¿ufficio di un gerarca nazista noto come il "Macellaio della Polonia", ed è qui che Edith lo vede. Edith, che è stata coinvolta suo malgrado nell¿espropriazione delle collezioni d¿arte dei mercanti ebrei a opera dei nazisti, sa che obbedire agli ordini significa essere complici. Così comincia a tracciare segretamente tutto ciò che viene rubato, perché non vada perduto... Un appassionante romanzo, che intreccia arte, Storia e memoria.

Laura Morelli
È autrice di diversi romanzi storici. Dopo aver conseguito un dottorato in storia dell¿arte alla Yale Uni-versity, ha collaborato con riviste e giornali, tra cui «National Geographic Traveler» e «USA Today», oltre a produrre seguitissime lezioni su TED-Ed.

«Un romanzo avvincente e allo stesso tempo una riflessione affascinante su eredità, senso di colpa, complicità, orrori di guerra e, soprattutto, sul potere singolare dell¿arte».
Alyssa Palombo, autrice di Le confessioni dei Borgia