Club degli Editori - Il Circolo

Riccardino

Riccardino

AUTORE: Andrea Camilleri

PAGINE: 294

CODICE PRODOTTO: 876730

EDIZIONE: SELLERIO

PREZZO EDITORE: 15.00 €

PREZZO OFFERTA: 1.00 €



Il romanzo che dà l¿addio al commissario più amato di tutti i tempi!

Un delitto con tre testimoni e troppi punti da chiarire impegna Salvo Montalbano in un¿ultima serrata indagine.

Riccardino, giovane direttore della filiale vigatese della Banca Regionale, è stato ucciso e i testimoni del delitto sono ben tre. Non tre persone qualunque, ma i suoi tre migliori amici, quelli con cui ha condiviso tutto, tanto che li chiamavano i Quattro Moschettieri. Il caso sembra a tutti di facile risoluzione, ma il commissario Montalbano vuole vederci chiaro. Così connette i fatti, aguzza la vista e allarga le indagini, scoprendo che tra storie di corna, mafia, politica e chiesa, nulla in quell¿omicidio è come sembra... Scritto fra il 2004 e il 2005, e ¿linguisticamente rassettato¿ nel 2016 con l¿intenzione che uscisse postumo, Riccardino mette un punto alle vicende di Montalbano: un antieroe amatissimo anche all¿estero, che come il suo autore resterà per sempre nel cuore dei lettori.

Scelto dal Comitato Editoriale perché Rende omaggio a uno scrittore amatissimo e all¿ultima impresa di un¿indimenticabile creatura letteraria.

¿Volevo prevedere l¿uscita di scena di Montalbano, mi è venuta l¿idea e non me la sono fatta scappare. Quindi mi sono trovato a scrivere questo romanzo che rappresenta il capitolo finale; l¿ultimo libro della serie. E l¿ho mandato al mio editore dicendo di tenerlo in un cassetto e di pubblicarlo solo quando non ci sarò più¿.
Andrea Camilleri