Club degli Editori - Il Circolo

La vita segreta dei pianeti

La vita segreta dei pianeti

AUTORE: Paul Murdin

PAGINE: 236

CODICE PRODOTTO: 876607

EDIZIONE: CORBACCIO

PREZZO EDITORE: 20.00 €

PREZZO OFFERTA: 1.00 €



«Un entusiasmante ¿libro di viaggio¿ attraverso il sistema solare». The Times

Un¿avvincente trattazione svela molte curiosità sui pianeti e sulle scoperte che hanno ampliato la nostra conoscenza del cosmo.

Siamo abituati a pensare al sistema solare come a un meccanismo prevedibile e ¿regolare come un orologio¿, e sul breve periodo è effettivamente così. Visti in una prospettiva lunga o lunghissima, invece, i pianeti e i loro satelliti hanno una vita molto movimentata. Astronomo ed eccellente divulgatore, in questo saggio Paul Murdin racconta le storie e le scoperte dei nomi più o meno noti dell¿astronomia, oltre a molte curiosità sul sistema solare. Apprendiamo così che in origine Marte, il pianeta rosso, era blu, che Venere ha una superficie infernale e che su Titano, una luna di Saturno, fiumi di metano liquido scorrono attraverso valli molto simili a quelle che miliardi di anni fa si trovavano sulla Terra... Un libro ricco alla portata di tutti, per saperne di più sull¿angolo di universo in cui viviamo.

Paul Murdin ha studiato in particolar modo le supernovae, ed è stato fra gli scopritori del primo buco nero stellare nella nostra galassia, Cygnus X-1. Ha avuto incarichi scientifico-amministrativi nel governo britannico, ed è membro della Royal Astronomical Society. Lavora all¿Istituto di Astronomia dell¿Università di Cambridge e parallelamente svolge un¿intensa attività di divulgazione come conferenziere e scrittore.

«Una lettura stimolante per tutti coloro che, almeno una volta nella vita, osservando il cielo si sono posti delle domande».
The Bookseller