Club degli Editori - Il Circolo

Piano nobile

Piano nobile

AUTORE: Simonetta Agnello-Hornby

PAGINE: 352

CODICE PRODOTTO: 875906

EDIZIONE: FELTRINELLI

PREZZO EDITORE: 19.00 €

PREZZO OFFERTA: 1.00 €



Amori, rancori e veleni di una nobile casata siciliana in un avvincente romanzo corale

Mentre il barone Sorci passa a miglior vita, un affollato pranzo diventa l¿occasione per passare in rassegna le vicende di un Paese e di una famiglia.

L¿Italia è in guerra e nella Palermo del 1942 il barone Enrico Sorci è sul letto di morte. In quella camera diventata l¿ultimo avamposto della sua vita, passa in rassegna la propria storia e in una sorta di lucido delirio vede sfilare Rosaria, la moglie cui ha inflitto troppi torti, e i sette figli che gli ha dato: Maria Teresa, Anna, Lia, Cola, Ludovico, Filippo e Andrea. Poco prima di morire, il barone ordina che la notizia del suo trapasso non venga subito annunciata e così i parenti, come di consueto, si radunano nel piano nobile del palazzo per consumare il pranzo. Tra battibecchi e veleni, ognuno prende la parola per raccontare un pezzo di quella storia: una spirale di passioni e vendette, fughe e tradimenti, che dall¿inizo della guerra agli albori del miracolo economico vede tramontare un mondo e nascerne uno nuovo.

Simonetta Agnello Hornby
Nata a Palermo, dal 1972 vive a Londra, dove ha lavorato come avvocato dei minori. Dopo l¿esordio di La mennulara (2002), ha pubblicato, tra gli altri: La zia marchesa, Boccamurata, Vento scomposto, Il veleno dell¿oleandro, Via XX Settembre, Caffè amaro e Un filo d¿olio. Nel 2016 il Presidente della Repubblica le ha conferito l¿onorificenza dell¿Ordine della Stella d¿Italia nel grado di Grande Ufficiale.

«Come in un concerto a più voci i personaggi principali del romanzo danno la loro versione dei fatti attraverso memorie, testimonianze, visioni che descrivono l¿animo umano fatto di passioni, ripicche, vendette e gelosie».
Sololibri.net