Club degli Editori - Il Circolo

Fiore di roccia

Fiore di roccia

AUTORE: Ilaria Tuti

PAGINE: 324

CODICE PRODOTTO: 874818

EDIZIONE: LONGANESI

PREZZO EDITORE: 18.80 €

PREZZO OFFERTA: 1.00 €



Una vicenda eroica e valorosa che la storia ha colpevolmente dimenticato

La Grande Guerra non fu combattuta solo da uomini, ma anche da donne altrettanto impavide che diedero il loro fondamentale contributo.

La vicenda è ispirata alla storia, ai più poco nota, delle portatrici carniche. Donne forti e coraggiose che, durante la Prima guerra mondiale, operavano lungo il freddo e ostico fronte delle Alpi friulane, sulle cui vette erano schierate le nostre truppe. Protagonista è Agata Primus, personaggio inventato che si muove tra fatti realmente accaduti e che diventa emblema della resilienza di tutte quelle figlie, sorelle e madri che lottarono per la libertà sostenendo i soldati nelle trincee. Ogni mattina all¿alba, Agata, in compagnia di altre volontarie, corre ai magazzini militari a valle, riempie la sua gerla anche con quaranta chili di viveri e munizioni per poi raggiungere le prime linee inerpicandosi per ore attraverso sentieri impervi. Un romanzo duro, a tratti epico e commovente.

Ilaria Tuti vive a Gemona del Friuli, in provincia di Udine. Ha studiato Economia. Appassionata di pittura, nel tempo libero ha fatto l¿illustratrice per una piccola casa editrice. Nel 2014 ha vinto il Premio Gran Giallo Città di Cattolica. Il thriller Fiori sopra l¿inferno (2018) è il suo libro d¿esordio.

«Il bel racconto di Ilaria Tuti è veramente uno dei pochi romanzi che può reggere al confronto con i classici che si sono cimentati con la Grande Guerra».
TTL ¿ La Stampa