Club degli Editori - Il Circolo

Breviario per un confuso presente

Breviario per un confuso presente

AUTORE: Corrado Augias

PAGINE: 204

CODICE PRODOTTO: 874578

EDIZIONE: EINAUDI

PREZZO EDITORE: 18.50 €

PREZZO OFFERTA: 1.00 €



¿Abbiamo bisogno di bussole che indichino la direzione verso cui andare e mappe che ci ricordino da dove veniamo¿

Il futuro è alle porte: sapremo comprenderlo e mutarlo verso il meglio? Le riflessioni del grande giornalista su politica, scienza, religione, cultura.

Siamo al confine fra due epoche, calati in un mondo in cui gli abituali punti di riferimento politici, etici e culturali sono venuti meno. Innovazioni scientifiche e tecnologiche hanno trasformato il mondo fisico e virtuale, introducendo nuovi stili di vita e una nuova psicologia; la tecnologia ci ha invasi. A questo si aggiungono gli effetti di un¿economia globale e prevalentemente finanziaria, la crescente disparità fra classi sociali, il trasferimento di grandi masse da un continente all¿altro... Proprio perché immersi in un confuso presente, dice l¿autore, dobbiamo avere consapevolezza del cammino che ci ha condotti fin qui: «Non c¿è futuro, luminoso o obbligato che sia, che ci salvi dal dovere di trasmettere il passato, prima che tutto finisca travolto da un nuovo mondo, come presto o tardi certamente avverrà».

«Pagine belle, chiare, a volte penetranti, in certi casi malinconiche».
la Repubblica

Corrado Augias, giornalista, scrittore, autore di programmi culturali per la Tv, è nato a Roma. I suoi numerosi libri sono tradotti nelle principali lingue. Ricordiamo tra gli altri Le ultime diciotto ore di Gesù, I segreti di Istanbul, Questa nostra Italia, e il romanzo Il lato oscuro del cuore. Nel 2019 ha pubblicato, con Giovanni Filoramo, Il grande romanzo dei Vangeli.