Club degli Editori - Il Circolo

Homo incertus Il bisogno di sicurezza nella società della paura

Homo incertus Il bisogno di sicurezza nella società della paura

AUTORE: Vittorino Andreoli

PAGINE: 192

CODICE PRODOTTO: 872762

EDIZIONE: RIZZOLI EDITORE

PREZZO EDITORE: 18.50 €

PREZZO OFFERTA: 1.00 €



Solo un nuovo umanesimo può aiutarci a sconfiggere la paura

Il grande psichiatra mostra le sorgenti psicologiche e sociali dell¿incertezza odierna, suggerendo una via per affrontarla.

Nell¿Origine delle specie, Charles Darwin indicava i tre imperativi necessari affinché la specie umana potesse sopravvivere: il reperimento di cibo,la sicurezza del territorio, la procreazione. Ora che in estese aree del mondo almeno la prima e la terza delle condizioni citate hanno smesso di costituire un problema, l¿uomo contemporaneo si ritrova a fronteggiare una diffusa incertezza. Ci sono le guerre reali e quelle figurate - nella politica, in famiglia, sul lavoro -, cui si aggiungono la paura del futuro (dall¿accesso alla Sanità alla pensione, alla sicurezza dell¿ecosistema) e l¿incertezza che aleggia dentro di noi, alimentata da relazioni sempre più fragili e da una politica incapace di offrire speranza. Da dove ripartire? Da un ritrovato senso dell¿altro e dalla costruzione di una cultura basata sulla cooperazione anziché sulla paura del nemico.

Vittorino Andreoli, psichiatra di fama mondiale, è stato direttore del Dipartimento di Psichiatria di Verona - Soave ed è membro della New York Academy of Sciences. Tra le sue ultime opere: Le nostre paure, Il denaro in testa, L¿educazione (im)possibile, Il rumore delle parole.