Club degli Editori - Il Circolo

Legione di eroi

Legione di eroi

AUTORE: Jean-Vincent Blanchard

PAGINE: 360

CODICE PRODOTTO: 858431

EDIZIONE: PIEMME

PREZZO EDITORE: 19.90 €

PREZZO OFFERTA: 1.00 €



La storia e i protagonisti, il fascino e i misteri della mitica Legione Straniera

Dalle imprese coloniali delle origini alle missioni più recenti, un saggio racconta mito ed epopea di un esercito che ha affascinato intere generazioni.



Rifugiati politici, ex galeotti, aristocratici pieni di debiti, avventurieri, uomini delusi dall’amore o in fuga da un passato turbolento: la Legione Straniera faceva poche domande e aveva fama di accogliere tutti coloro che erano fisicamente idonei all’arruolamento. Sottoposti a una ferrea disciplina, legati ai propri compagni da una fedeltà assoluta, questi "reietti senza patria¿ sono sempre stati circondati da un’aura mitica, costruita in quasi due secoli di missioni. Un avvincente saggio ricostruisce la storia del loro esercito, dalla nascita nel 1831 alle operazioni militari dei giorni nostri (in Iraq così come in Mali, contro gli integralisti islamici) addentrandosi nelle contraddizioni e nei misteri della loro vicenda: una storia di vittorie, sconfitte ed eroismo, celebrata dal cinema e dalla musica.

Jean-Vincent Blanchard
Docente di Lingua e letteratura francese al College di Swarthmore, Pennsylvania, è autore di numerosi libri divulgativi di Storia.

«Cattura magistralmente il romanticismo e l’orrore».
Kirkus Reviews

«Avvincente e ricco di dettagli».
The New York Times Book Review