Club degli Editori - Il Circolo

25 APRILE 1945

25 APRILE 1945

AUTORE: Carlo Greppi

PAGINE: 252

CODICE PRODOTTO: 856948

EDIZIONE: LATERZA

PREZZO EDITORE: 18.00 €

PREZZO OFFERTA: 1.00 €



Il giorno in cui rinacque il nostro Paese

L¿epopea della Liberazione ricostruita attraverso l¿intreccio delle vite dei suoi protagonisti.

S¿incontrano per la prima volta nell¿estate del 1944: il generale Raffaele Cadorna, comandante del Corpo volontari della libertà, il leader azionista Ferruccio Parri e il capo dei partigiani comunisti Luigi Longo. Da questi tre uomini dalle biografie politiche così diverse dipendono

l¿esito della lotta contro il nazifascismo e la difficile gestione del post- Liberazione. Adottando il punto di vista dei protagonisti, l¿autore dà vita a una coinvolgente ricostruzione corale che mette in luce l¿abnegazione con cui nei mesi seguenti combatterono fianco a fianco accantonando gran parte dei dissensi e puntando sulla convergenza di obiettivi. Un saggio dall¿impostazione originale e fondato su una solida documentazione, che ripercorre in presa diretta ¿le ore che hanno segnato la rottura forse più profonda della storia italiana¿. «Basta leggere i documenti citati nel libro per toccare con mano il degrado del livello culturale nella nostra vita pubblica. E forse, come nel finale Greppi sembra suggerirci, lottare contro questo degrado potrebbe essere oggi una nuova resistenza.»
la Repubblica

Carlo Greppi, storico e scrittore, è dottore di ricerca in Studi storici. Membro del Comitato scientifico dell¿Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea ¿Giorgio Agosti¿, collabora con Rai Storia e con la Scuola Holden, è socio fondatore dell¿associazione Deina e presidente dell¿associazione Deina Torino. Il suo libro L¿ultimo treno. Racconti del viaggio verso il lager (2012) ha vinto il premio ¿Ettore Gallo¿ destinato agli storici esordienti.